Napoli Sotterranea: un viaggio nella storia della città
Sotto i vicoli del Centro Storico di Napoli, a circa 40m di profondità, si trova un altro mondo dove regna la quiete, in parte inesplorato e strettamente collegato alla città.
È proprio in questo luogo in cui è nata la bella Napoli. Visitarne il sottosuolo significa compiere un viaggio indietro nella storia di duemila anni. Napoli Sotterranea è una tappa obbligatoria: un percorso fatto di gallerie, cunicoli, cantine di cui ne resterete sicuramente affascinati!
Napoli Sotterranea: un po’ di storia
Di fatto, i vicoli che caratterizzano la città di Napoli poggiano proprio sui cunicoli e caverne scavate dai Greci nel III secolo per estrarre blocchi di tufo. Successivamente, con i romani iniziò lo sviluppo del reticolo dei sotterranei, dotando la città di gallerie viarie e acquedotti per portare l’acqua nelle case dei napoletani. Il sistema idrico, nel tempo, non riusciva più a soddisfare i bisogni della città: fu realizzato un nuovo acquedotto. Nel XX secolo si smise di scavare per l’approvvigionamento idrico e i sottosuoli furono utilizzati come rifugio dal popolo napoletano durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggersi dai bombardamenti. Una nuova storia inizia per i sottosuoli: i resti di arredi e oggetti testimoniano la grande paura della guerra.
Napoli Sotterranea: l’escursione
L’Associazione Napoli Sotterranea ha lavorato senza alcun finanziamento, ma solo grazie al lavoro dei membri associati, per far conoscere e amare la città di Napoli!
Basta prenotare un’escursione per ammirare i resti dell’antico acquedotto greco-romani, i rifugi risalti la Guerra, compreso il Museo della Guerra, la Stazione Sismica “Arianna”, gli Orti Ipogei e tanto altro ancora.
È possibile anche visitare gratuitamente i resti dell’antico Teatro greco-romano attraversando una proprietà privata.
L’unico percorso ufficiale autorizzato dall’Associazione Napoli Sotterranea si trova nel cuore del centro storico di Napoli a Piazza San Gaetano dove vengono garantiti standard elevati di sicurezza.
Per l’escursione è preferibile indossare scarpe comode e una felpa anche nei mesi più caldi dell’anno, i percorsi sono molto comodi da percorrere eccetto i cunicoli che sono però facoltativi da visitare.
Orari
Escursioni in italiano
Partenze alle ore 10:00-11:00-12:00-13:00-14:00-15:00-16:00-17:00-18:00
(giovedì ore 21:00 solo su prenotazione e raggiungendo un minimo di 10 persone)
Escursioni in inglese
Partenze alle 10:00-12:00-14:00-16:00-18:00
(giovedì ore 21:00 solo prenotazione e minimo di 10 persone)
Per gruppi inferiori a 10 persone non è necessaria la prenotazione.
Per escursioni in altre lingue o per gruppi o escursioni fuori dagli orari di apertura solo su prenotazione.
Durata percorso: c.ca 2 ore
Prezzo biglietti: per conoscere i prezzi, invia un’email a info@napolisotterranea.org
Per qualsiasi altra informazione basta visitare il sito Napoli Sotterranea.